Capemort
2 min readMar 31, 2022

La storia che ha ispirato il film Veronica

Il Caso Vallecas prende il nome dal quartiere di Madrid dove, in un appartamento al numero 8 di Calle Luís Marín, si è verificata una sequenza continuata di fenomeni paranormali che ha richiesto anche l’intervento della polizia. È uno dei casi più celebri tra gli appassionati di fenomeni occulti in Spagna, ed è passato alla storia per essere stato il primo caso di fenomeni paranormali ad essere documentato in un rapporto ufficiale della polizia.

La protagonista del Caso Vallecas è Estefanía Gutierrez Lázaro, una adolescente madrilena che viveva con la sua famiglia in quell’appartamento a Vallecas. Estefanía inizia a interessarsi a fenomeni dell’occulto e un giorno, a scuola, conduce una seduta di evocazione spiritica con una tavola Ouija con due compagne. La seduta viene scoperta da una maestra, che strappa la tavola in due. Le ragazze presenti sul posto dicono di aver visto del fumo sprigionarsi dal vetro usato sulla tavola Ouija, che venne aspirato da Estefanía.

Da quel momento, l’adolescente inizia a soffrire di insonnia, allucinazioni ed attacchi epilettici. Estefanía descriveva strane forme umane che venivano a trovarla di notte, senza volto e coperti da un mantello, che le chiedevano di venire con loro. I genitori la porteranno in diversi ospedali, cercando di trovare la ragione dei suoi malesseri, ma i medici non riusciranno mai a trovare nulla. Durante il picco finale dei suoi attacchi, il 13 Luglio 1991, Estefanía aggredirà violentemente sua sorella Marianela, che finì riversa al suolo con della schiuma che fuoriusciva dalla bocca. Il giorno dopo, il 14 Luglio, Estefanía avrà un grave attacco di catalessi: viene portata in ospedale in stato di coma, e muore quella notte. L’autopsia non riesce a spiegare le ragioni del decesso, parlando di “morte improvvisa e sospetta.”

Capemort
Capemort

Written by Capemort

𝕯𝖆𝖗𝖐 𝖘𝖕𝖗𝖊𝖆𝖉𝖊𝖗

No responses yet