Capemort
2 min readJan 20, 2024

Il Faro di Eilean Mor

Tutti i mari conservano misteri. Uno di questi, tra i più inspiegabili, è quello di un faro costruito sul più grande scoglio nei pressi delle Isole Flannan, in Scozia.
Il nome dello scoglio è Eilean Mor, che si eleva sul mare di circa 90 metri, nel suo punto più alto (infatti significa “Grande isola” in Gaelico).

Il faro fu progettato tra il 1895 e il 1899, e inaugurato il 7 Dicembre 1899.
Oggi tutti i Fari sono automatizzati, non c’è più nessuno che vi abiti.
Ma questo, all’inizio del secolo scorso era alimentato con olio di balena e quindi necessitava di continua sorveglianza da parte di “guardiani del faro”.

Nel Dicembre del 1900, appena un anno dopo, fu al centro di un fatto strano che all’epoca, destò molto scalpore.
Il faro era presidiato da tre guardiani: James Ducat, Thomas Marshall e Donald MacArthur, che venivano necessariamente riforniti dei viveri, poiché sull’ isolotto non vi erano risorse.
La nave addetta al rifornimento si chiamava Hesperius, e quando approdò il 26 Dicembre, con qualche giorno di ritardo dovuto ad una violenta tempesta, nonostante segnali di sirena e di bengala, nessuno apparve.
I tre guardiani addetti all’accensione e al controllo del regolare funzionamento del faro non furono più trovati. Le ricerche furono meticolose e protratte nel tempo ma non approdarono a nulla… erano scomparsi senza lasciare traccia. Nell’abitazione tutto era in ordine, salvo una sedia rovesciata e una scodella di minestra parzialmente consumata. Mancavano due impermeabili, dei tre che venivano indossati durante le uscite all’aperto.
Ma i guardiani non uscivano MAI durante le tempeste. Era semplicemente impossibile. Il faro fu segnalato come spento "prima" che l’uragano si abbattesse sulla piccola e alta scogliera, come se qualcosa fosse avvenuto prima dell’uragano.

Quel “qualcosa” resta ancora oggi inspiegabile.
Sorsero molte leggende, anche astruse!
Sulla storia, accaduta ben oltre un secolo fa, c’è una "teoria", (quella di un'onda anomala) ma non esiste nessuna certezza su quanto accadde.
Purtroppo, in Scozia qualcuno campa sui misteri, ma questo fu soprattutto un vero dramma per quei poveri uomini e per le loro famiglie, rimaste senza una risposta o una testimonianza sulla sorte dei loro cari. La gente di mare sa bene che talvolta possono accadere tragedie apparentemente inspiegabili.