IL RAPIMENTO ALIENO DI KIRSAN ILYUMZHINOV, 1997
In mancanza di prove empiriche i casi più eclatanti di rapimenti alieni vengono screditati basandosi sulla credibilità delle persone coinvolte. Nella maggior parte dei casi le storie di avvistamenti UFO e di rapimenti alieni coinvolgono persone semplici, senza nessun tipo di peso istituzionale, ma non è il caso di Kirsan Ilyumzhinov, un politico russo di un certo rilievo. Nel 2010 durante una trasmissione televisiva Ilyumzhinov racconta di essere stato rapito dagli alieni. Il rapimento sarebbe avvenuto nel 1997 quando umanoidi con tute spaziali gialle lo avrebbero portato a bordo di un’astronave semi trasparente. A detta di Kirsan gli alieni non avevano intenzioni ostili, nessun test o vivisezione, ma il loro interesse era solo quello di entrare in contatto con la civiltà umana.
Queste le sue parole: “Sono stato portato dal mio appartamento a Mosca in questa navicella spaziale, e siamo andati in prossimità di una stella. Ho trascorso un'intera giornata nello spazio. Indossavano tute spaziali gialle. Ricordo esattamente quel momento. Ho iniziato a sentire una mancanza di aria, una mancanza di ossigeno e mi hanno dovuto dare una tuta spaziale. Uno degli alieni indicò il suo petto e indicò che l'apporto di ossigeno poteva essere regolato ruotando un quadrante. Quindi questo è quello che ho fatto. La nave era assolutamente enorme. Una delle sue stanze aveva le dimensioni di un grande campo da calcio. Siamo atterrati su uno dei pianeti e abbiamo raccolto un pezzo di equipaggiamento. Mi hanno detto tutto in dettaglio. Ho chiesto loro di riportarmi sulla Terra il prima possibile, perché in due giorni ho dovuto condurre la Settimana del governo giovanile. E poi mi hanno riportato indietro e tutto è tornato normale.
Qualche giorno dopo stavo camminando pensando: 'Perché hanno preso me?' E mi maledicevo per non aver fatto loro nessuna domanda. Ma è possibile che non sia ancora il momento per noi di incontrare queste civiltà extraterrestri”.
Se sia un’esperienza reale o solo pubblicità, non lo sappiamo, ma quello che è certo è che la sua storia è diventata ben presto famosa superando ovviamente i confini della Federazione Russa e il commento dei media statunitensi è stato: “Qui negli Stati Uniti, è un disastro per un politico discutere di UFO da un punto di vista personale".