Capemort
1 min readJun 29, 2023

Orisha Ogun

Nel giorno in cui si celebra San Pietro, gli Yoruba tenuti come schiavi nelle Americhe veneravano invece l’Orisha Ogun, mascherandolo da santo per poter continuare a pregarlo senza incorrere in persecuzioni.

Ogun è un dio guerriero, abile cacciatore e soprattutto fabbro impareggiabile. All’inizio dei tempi, gli Orisha non riuscivano a discendere sulla terra a causa di una foresta troppo fitta, ma Ogun aprì loro il sentiero, falciando via le erbe troppo alte con la sua spada indistruttibile. Fu sempre lui ad insegnare agli uomini la lavorazione dei metalli.

La sua capacità di forgiare oggetti di metallo con straordinaria precisione deve averlo avvicinato a San Pietro, che gli Yoruba vedevano rappresentato con le chiavi del Regno dei Cieli tra le mani.

Tra i Loa di Haiti, nel giorno di San Pietro si ricorda invece l’astuto Legba, invocato durante ogni rituale come messaggero tra uomini e dèi, capace di comprendere tutti i linguaggi e detentore delle chiavi del mondo spirituale, per questo identificato con San Pietro.